Chiamarlo ristorante a Km 0 appare fin riduttivo, se con questa definizione si intendono locali che servono prevalentemente prodotti del territorio. L’agriturismo Il Monte fa di più: persegue un ideale di vera e propria auto-sufficienza. Quasi tutto quello che viene servito in tavola proviene infatti dagli orti e dalle stalle che incorniciano questa antica azienda agricola di San Lorenzo della Costa, frazione collinare del comune di Santa Margherita Ligure.

Antica stazione di monta, l’agriturismo è gestito dalla famiglia Parodi, che con Fabio e la moglie Susanna è giunta alla quarta generazione di conduttori. Due camere con una splendida vista sul Golfo accolgono ospiti e turisti, che possono anche portare con sé un pezzo di Liguria sotto forma degli innumerevoli e appetitosi prodotti locali confezionati in loco: miele, olio extravergine di oliva, conserve, marmellate, paté, olive in salamoia e molto altro.

La parte del leone, però, la fa il ristorante, un totem della più autentica tradizione culinaria genovese dove ciò che viene servito è diretta espressione di una cucina rigorosamente stagionale. La carta giornaliera prevede sempre 4 antipasti, 2 primi, 2 secondi e il dolce. Si apre con la carne salata, la prescinseua condita, il lardo, le torte di verdura e si prosegue con i ravioli genovesi di verdure o di zucca, di carciofi o di melanzane, conditi con sugo di funghi o ragù, burro e salvia o ai formaggi. Tagliatelle, taglierini, risotti, vellutate e minestroni completano la gamma dei primi, a cui seguono le carni e le verdure ripiene. Quindi i dolci, rigorosamente caserecci: torta di mele, crostata di frutta, torta di nocciole o castagnaccio.

“Questa è una vera e propria realtà agricola, che come tale si ispira a ideali di semplicità e frugalità quasi del tutto ignoti alla nostra epoca – spiega Fabio Parodi dalle pagine del suo sito – Non siamo solo un ristorante, siamo un luogo dove si vive e si lavora la terra, a contatto con gli animali, e dove il paesaggio circostante mostra, con orgoglio, i tratti duri ma unici della campagna ligure”.DSC00450

Siete curiosi di provare l’Agriturismo il Monte? Prenotate il vostro tavolo al numero 3491777801. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e la prenotazione è obbligatoria con un anticipo di 24 ore.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perderti:

Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità

Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità

Prosegue con successo l'adesione di Perla all'iniziativa di Coop Liguria “Prodotti in Liguria.Il buo[...]
Deep Blue di Paolo Treni è il nuovo "gioiello" del Museo del Parco

Deep Blue di Paolo Treni è il nuovo "gioiello" del Museo del Parco

Il Museo del Parco di Portofino – Centro Internazionale di scultura all'aperto si arricchisce di una[...]
Piatti da riscoprire: i testaieu col pesto

Piatti da riscoprire: i testaieu col pesto

Sta arrivando l’autunno, con il suo fagotto di sapori che affondano le radici in epoche remote, le c[...]
Libri in Baia, ritorna la fiera editoriale del Tigullio

Libri in Baia, ritorna la fiera editoriale del Tigullio

Bibliofili e lettori accaniti, sabato 13 e domenica 14 ottobre non prendete appuntamenti! A Sestri L[...]
Santa Magazine, il numero 8 !

Santa Magazine, il numero 8 !

Gli eventi più belli, ma anche leggende, curiosità e consigli… Tanti consigli per mangiare in Rivier[...]
La Villa delle Donne di Rapallo raddoppia: ora è anche "Caffè"

La Villa delle Donne di Rapallo raddoppia: ora è anche "Caffè"

C'è un'attesa novità nel panorama food & wine di Rapallo. Villa delle Donne, il ristorante d[...]

santa magazine

Categorie