Eventi,  High Tech

Hackaton! I ‘cervelli’ dell’informatica si danno appuntamento a Sestri

Da anni Sestri Levante è una delle cittadine più vive e dinamiche del Levante. A conferma di questo trend, da venerdì 22 a domenica 24 novembre l’Ex-Convento dell’Annunziata ospiterà il primo Hackaton organizzato da Silicon Valley Study Tour (SVST), progetto organizzato dall’Associazione “La storia nel futuro”.

Innanzitutto, che cos’è un Hackaton? A chi non avesse mai sentito questo termine viene in aiuto Wikipedia: “Un hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici”. Un evento, una festa, una sfida, un ritrovo di qualche giorno durante il quale giovani con competenze diverse collaborano in maniera intenstiva per… Sviluppare nuove idee.

Sì, l’Hackaton è all’incirca un braim storming, una fabbrica di idee. La peculiarità dell’Hackathon di Sestri Levante è che le idee sulle quali i partecipanti si sfideranno potranno essere proposte da tutti i residenti in Liguria, i quali avranno la possibilità durante questo weekend di lavoro, di collaborare con gli alunni della SVST. L’obiettivo della manifestazione sarà selezionare i campioni che potranno partecipare al Silicon Valley Tour 2020, il viaggio durante il quale i vincitori potranno trovare spunti interessanti per generare impresa in Liguria, visitare la culla mondiale della tecnologia e conoscere chi grazie a questo Tour ha costruito la sua azienda.

Come spiega la sindaca di Sestri, Valentina Ghio, “il primo seme è stato l’insediamento del Polo Tecnologico tra l’ex convento dell’Annunziata e palazzo Negrotto Cambiaso, una  scelta che ci ha consentito di insediare sei aziende tecnologiche che hanno portato un valore aggiunto alla città,basti pensare a SedApta Academy Industry 4.0“.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono andare sul sito della SVST in Liguria (www.svst-liguria.it) e scrivere la loro idea/proposta sfruttando così un’occasione unica da non perdere, per sviluppare la propria idea di impresa e per vivere un’esperienza indimenticabile. Per informazioni oltre al sito è possibile scrivere una email a info@siliconvalleystudytour.com

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perderti