corsi on lineCrisi, nemica o alleata? 

Se la crisi è il leitmotiv dominante del nostro tempo, l’aver caricato questo concetto di soli elementi negativi non ha nulla a che vedere col reale significato di un termine prezioso: crisi discende infatti dal greco Krisis, scelta o decisione. Ogni crisi apre il tempo della responsabilità individuale (o collettiva, nel caso assuma valenza politica) di fronte alla vita umana. Pone l’essere umano e le società di fronte a un bivio fondamentale: restare fermi nel proprio stato oppure cambiare. E’ la legge dell’evoluzione, bellezza. Quante volte sentiamo dire o ci diciamo: Non è più possibile andare avanti in questo modo! Ho bisogno di “staccare”! Sento che nella mia vita manca qualcosa! Tutte queste affermazioni non indicano solo una crisi in atto, ma una precisa necessità di cambiamento. Già, il cambiamento. Che cos’è, davvero?

Sperimentare il cambiamento

Il cambiamento è il passaggio da uno stadio a un altro,  ovvero un salto sul piano della consapevolezza del mondo che ci circonda. E’ avere, ad esempio, nuovi strumenti per interpretare le cause di una temporanea difficoltà finanziaria e trovare soluzioni originali e creative. E’ perdere un lavoro da dipendente e reinventarsi – perché no? – come un libero professionista. Come posssiamo trovare la forza, la determinazione e la fiducia per traguardare questo obiettivo? In un solo modo: con un incremento quantitativo e qualitativo delle nostre conoscenze e delle nostre competenze.

Il ruolo di Internet

Il web, anche se viene utilizzato soprattutto per gioco o per diletto, nasce innanzitutto per questo: per offrirci nuovi, maggiori e migliori canali informativi. Per aumentare e rinnovare il nostro Sapere (che, come diceva un celebre filosofo è Potere!). Per questa ragione i corsi on line sono un’opportunità straordinaria in grado davvero di cambiarci la vita, aprendoci a nuove opportunità professionali, a nuove relazioni o, più semplicemente, a nuove passioni che migliorino la qualità della nostra esistenza. Nessuna generazione, in passato, ha mai avuto di fronte a sé un simile ventaglio di opportunità, e a ben vedere se la crisi è scelta e decisione, la vera sfida è abituarsi a scegliere e a decidere in un mondo che non offre più sentieri obbligati e prestabiliti. Crisi significa rischio e incertezza, ma anche libertà!

In pratica…

“Vero”, direte. Ma chissà quanto costa, acquistare nuove conoscenze. Meno di quanto pensiate. Soprattutto se si opta per corsi on line individuati attraverso gruppi d’acquisto, ossia coupon di sconto che possono abbattere il prezzo anche del 90%! Di seguito vi segnalo alcuni esempi, corsi che potete facilmente acquistare con pochi click e che possono darvi, rapidamente, nuove prospettive sul vostro futuro, aprendovi strade fino a ieri inedite e impensate. Che scegliate di apprendere una nuova lingua straniera, di specializzarvi nel finger food o nei cocktails, di destreggiarvi tra buste paga e contributi, di diventare fragrance designer, educatori cinofili o venditori, i corsi on line rappresentano un’ottima base sulla quale costruire, progressivamente, una nuova identità sociale e professionale.

Che aspettate, dunque? Non perdete altro tempo o altre occasioni. Se avvertite in voi la necessità di un cambiamento che vi permetta di superare uno stadio di crisi, investite su voi stessi e sulla vostra preziosissima mente!

Scopri i corsi on line che possono cambiare la tua vita:

E se ti è piaciuto questo articolo, non perderti:

Il cambiamento. Come riconoscere e sviluppare il proprio potenziale spirituale

Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità

Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità

Prosegue con successo l'adesione di Perla all'iniziativa di Coop Liguria “Prodotti in Liguria.Il buo[...]
Deep Blue di Paolo Treni è il nuovo "gioiello" del Museo del Parco

Deep Blue di Paolo Treni è il nuovo "gioiello" del Museo del Parco

Il Museo del Parco di Portofino – Centro Internazionale di scultura all'aperto si arricchisce di una[...]
Piatti da riscoprire: i testaieu col pesto

Piatti da riscoprire: i testaieu col pesto

Sta arrivando l’autunno, con il suo fagotto di sapori che affondano le radici in epoche remote, le c[...]
Libri in Baia, ritorna la fiera editoriale del Tigullio

Libri in Baia, ritorna la fiera editoriale del Tigullio

Bibliofili e lettori accaniti, sabato 13 e domenica 14 ottobre non prendete appuntamenti! A Sestri L[...]
Santa Magazine, il numero 8 !

Santa Magazine, il numero 8 !

Gli eventi più belli, ma anche leggende, curiosità e consigli… Tanti consigli per mangiare in Rivier[...]
La Villa delle Donne di Rapallo raddoppia: ora è anche "Caffè"

La Villa delle Donne di Rapallo raddoppia: ora è anche "Caffè"

C'è un'attesa novità nel panorama food & wine di Rapallo. Villa delle Donne, il ristorante d[...]

santa magazine

Categorie