cultura,  Eventi

Al Festival della Parola anche visite guidate e show cooking. Ecco dove e quando

Circa 40 eventi lungo il fil rouge del “Dialogo”, a cui aggiungere le iniziative del “Fuorifestival” e del “Didafestival”, queste ultime organizzate dai ragazzi delle scuole chiavaresi. I big annunciati, nel 2019, sono Moni Ovadia e Dario Vergassola, Pupi Avati, Federico Rampini e Vittorio Sgarbi, ma anche Vittorio De Scalzi, Massimo Bernardini e una special reunion: quella della Steve Rogers Band, il gruppo rock di Vasco Rossi. In sottofondo, Leonardo da Vinci e Lucio Dalla, così distanti temporalmente ma così vicini per genio e capacità di visione.

Si renderebbe però una severa ingiustizia a questa sesta edizione del Festival della Parola di Chiavari se si concentrasse tutta la kermesse in così pochi nomi. Perché il Festival è molto di più: è cinema, musica, letteratura, attualità, ma anche una straordinaria opportunità di conoscere o di riscoprire la città attraverso un ricco calendario di visite guidate che toccherà il parco botanico di Villa Rocca, il centro cittadino e i palazzi storici.

I Ciceroni? Saranno i giovani alunni di due scuole secondarie cittadine, che hanno approfittato dell’opportunità per studiare il patrimonio storico e monumentale della loro bellissima città.

Visite Guidate al Parco di Villa Rocca
Sono gratuite, anche in lingua inglese e sono curate dagli studenti del Liceo Marconi-Delpino e avranno luogo Venerdì 31 maggio alle ore 16,  Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno alle ore 10.30. La partenza è fissata in Piazzale San Francesco (Auditorium S.F.).

Visite guidate in città
Anch’esse gratuite, anche in lingua inglese e curate dagli studenti del Liceo Marconi-Delpino, si svolgeranno Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno alle ore 10.30 alle ore 16 con partenza, nuovamente,  da Piazzale San Francesco (Auditorium S.F.)

Visite ai palazzi storici di Chiavari
E’ prevista una visita guidata in Borgolungo e negli altri palazzi storici sia il 30 che il 31 maggio dalle ore 10 alle
12.30/13. L’iniziativa, in questo caso, è a cura dell’Istituto Tecnico “In memoria dei morti per la patria” (ridotto: ITS Istituto Tecnico Statale Chiavari) e dell’Associazione HiroAndCo. Per i gourmet, all’interno di Palazzo Ghio Schiffini, Palazzo Rocca e Palazzo della Società economica, dalle ore 11.00 dei giorni 30, 31 maggio e 1 giugno,sono previsti eventi a cura del Consorzio Ristoratori Chiavaresi in collaborazione con l’Associazione HiroAndCo. In particolare, uno show cooking di un piatto tipico della tradizione locale raccontato dallo storico Getto Viarengo. Si ricorda che le visite ai palazzi storici devono essere prenotate all’indirizzo mail info@festivaldellaparola.eu. I tour saranno effettuai in gruppi di massimo 30 persone. Potranno partire sino a 4 gruppi contemporaneamente.

Maggiori info su: www.festivaldellaparola.eu

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perderti:

×