Chiamarlo ristorante a Km 0 appare fin riduttivo, se con questa definizione si intendono locali che servono prevalentemente prodotti del territorio. L’agriturismo Il Monte fa di più: persegue un ideale di vera e propria auto-sufficienza. Quasi tutto quello che viene servito in tavola proviene infatti dagli orti e dalle stalle che incorniciano questa antica azienda agricola di San Lorenzo della Costa, frazione collinare del comune di Santa Margherita Ligure.

Antica stazione di monta, l’agriturismo è gestito dalla famiglia Parodi, che con Fabio e la moglie Susanna è giunta alla quarta generazione di conduttori. Due camere con una splendida vista sul Golfo accolgono ospiti e turisti, che possono anche portare con sé un pezzo di Liguria sotto forma degli innumerevoli e appetitosi prodotti locali confezionati in loco: miele, olio extravergine di oliva, conserve, marmellate, paté, olive in salamoia e molto altro.

La parte del leone, però, la fa il ristorante, un totem della più autentica tradizione culinaria genovese dove ciò che viene servito è diretta espressione di una cucina rigorosamente stagionale. La carta giornaliera prevede sempre 4 antipasti, 2 primi, 2 secondi e il dolce. Si apre con la carne salata, la prescinseua condita, il lardo, le torte di verdura e si prosegue con i ravioli genovesi di verdure o di zucca, di carciofi o di melanzane, conditi con sugo di funghi o ragù, burro e salvia o ai formaggi. Tagliatelle, taglierini, risotti, vellutate e minestroni completano la gamma dei primi, a cui seguono le carni e le verdure ripiene. Quindi i dolci, rigorosamente caserecci: torta di mele, crostata di frutta, torta di nocciole o castagnaccio.

“Questa è una vera e propria realtà agricola, che come tale si ispira a ideali di semplicità e frugalità quasi del tutto ignoti alla nostra epoca – spiega Fabio Parodi dalle pagine del suo sito – Non siamo solo un ristorante, siamo un luogo dove si vive e si lavora la terra, a contatto con gli animali, e dove il paesaggio circostante mostra, con orgoglio, i tratti duri ma unici della campagna ligure”.DSC00450

Siete curiosi di provare l’Agriturismo il Monte? Prenotate il vostro tavolo al numero 3491777801. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e la prenotazione è obbligatoria con un anticipo di 24 ore.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perderti:

10 km di Chiavari, via al countdown

10 km di Chiavari, via al countdown

Vi siete divertiti durante la Mezza Maratona di Chiavari di quest'estate? Se la risposta è sì, abbia[...]
Rapallo, grand tour di sapori in un solo menù

Rapallo, grand tour di sapori in un solo menù

Un grand tour gastronomico, un viaggio alla scoperta di alcune gemme della cucina italiana che muove[...]
Pesto, da "Santa" si alza una voce: “Toti convochi un tavolo di lavoro”.

Pesto, da "Santa" si alza una voce: “Toti convochi un tavolo di lavoro”.

“Vorrei ringraziare il nostro governatore, Giovanni Toti, per aver prontamente difeso il nostro pest[...]
Cinque Terre DOC, quando il vino è sinonimo di eroismo

Cinque Terre DOC, quando il vino è sinonimo di eroismo

E’ il fiore all’occhiello delle Cinque Terre, dove la millenaria cultura della vite è stato uno degl[...]
Pesto, con un testimonial così la popolarità spicca il volo

Pesto, con un testimonial così la popolarità spicca il volo

Quanto può valere una foto di un piatto di pasta al pesto su Instagram con una dichiarazione d'a[...]
Così non li avete mai visti: i fuochi di Recco ammirati dal mare

Così non li avete mai visti: i fuochi di Recco ammirati dal mare

Ci siamo! E’ scattato il countdown che ci porterà, in tempo zero, al 7 e 8 settembre, quando Recco o[...]

santa magazine

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail:




clum

verabanner