Hai una piccola media impresa e vuoi promuoverla con una strategia low cost, moderna ed efficace?

Pubblicizzare la tua attività su un media tradizionale come il quotidiano locale non basta più.

Non basta sia perché sempre meno gente compra e legge i quotidiani cartacei, sia perché la durata dell’inserzione (un giorno, ma anche una settimana nel caso di periodici…) è troppo breve.

Ma non basta più anche per una ragione di fondo che non viene mai adeguatamente soppessata: la pubblicità non interessa le persone. Anzi. Le infastidisce.

Quante volte, al passaggio degli spot in televisione (ma anche sul web!), provi un senso di fastidio che ti spinge a cambiare canale? Quante sono le pubblicità che ricordi al termine della lettura di un giornale?

Probabilmente nessuna, e la ragione è semplice: gli studi in materia dimostrano che la mente non mette a fuoco, e quindi non ricorda, quello che non le interessa o non la emoziona.

Non c’è altra strada: devi aggirare l’ostacolo.

Uno dei più importanti strumenti di comunicazione aziendale è il blog, un sito web o una parte di sito web dinamico e in continuo aggiornamento che offre a un lettore fortemente profilato per età e interessi etc. – in uno stile agile e colloquiale – contenuti utili o emozionanti che spingono al dialogo e all’interazione. Saprai certamente che uno dei siti italiani più letti e conosciuti è quello di Beppe Grillo: un blog, appunto.

Qual è la differenza fra questo stile comunicativo e quello pubblicitario?

Semplice: mentre la pubblicità punta a manipolarti inconsciamente attraverso la costante ripetizione dei messaggi, il blog marketing produce contenuti rivolti a un preciso target di lettori, che li legge sollecitato dall’interesse nei loro confronti.

D’accordo, starai pensando. Ma un blog richiede tempo e competenze tecniche e linguistiche per essere gestito. E se oltre non avere né l’uno né le altre non potessi nemmeno permettermi di pagare una persona che lo aggiorni?

La soluzione a questo problema è… Made in Tigullio, un blog dedicato alle PMI del territorio –  gestito da un professionista del web marketing – che mette a tua disposizione spazi a te dedicati.

Questi spazi si chiamano blog post, articoli che hanno lo scopo di aiutarti a trovare nuovi clienti on line. Come?

  • Garantendoti un’efficiente cura della tua immagine e della tua reputazione
  • Convertendo i lettori in visitatori del tuo sito web o dei tuoi profili sociali, se esistenti.

L’articolo deve rispettare alcuni requisiti fondamentali: deve possedere uno stile giornalistico, vibrante incalzante, e deve trasformare alcuni aspetti della tua attività in vere e proprie notizie. Per raggiungere questo scopo, può assumere anche la forma dell’intervista, ma può anche renderti un autorevole opinionista nel tuo specifico settore di riferimento. Non esiste una regola fissa, ogni post concede spazio prezioso per ideare una strategia ogni volta diversa.

Attraverso Made in Tigullio ho misurato nel tempo i benefici che un singolo blog post può apportare a una piccola attività imprenditoriale, altamente localizzata, con l’ausilio di un’accurata strategia di diffusione dei contenuti su social network, motori di ricerca e siti di social bookmarking.  Un esempio su tutti:

Il Girasole, Baby Parking di Santa Margherita, è diventato virale con 1171 visitatori e numerose condivisioni sui social network grazie a una strategia di storytelling incentrata sul coraggio imprenditoriale della sua giovane animatrice. L’articolo risulta oggi posizionato in prima pagina su google per la parola chiave baby parking.

E non dimenticare: a differenza di quanto accade nel mondo della pubblicità tradizionale, sul web i contenuti restano vivi: invece di finire nel cestino insieme alla copia del giornale, nel medio periodo migliorano addirittura il proprio posizionamento in rete garantendoti un’onda lunga di visibilità.

Vuoi testare l’efficacia di un blog post?

Chiamami al  338.85.30.415 o contattami utilizzando modulo seguente. Potrai ricevere tutte le informazioni sul blog marketing e iniziare a trovare nuovi clienti on line!

Il tuo nome (richiesto)

La tua azienda

Hai già un sito web? Segnalacelo!

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003 - Clicca qui per la Privacy policy